Cosa vedere: Enogastronomia

Scoprire, Conoscere, gustare

Opera 02 nasce nel cuore di un territorio legato in modo indissolubile alla propria tradizione enogastronomica.  Dal Parmigiano Reggiano all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, dalla grande salumeria emiliana fino al Lambrusco Grasparossa, i prodotti di questa terra sono oggi tra gli alfieri più conosciuti della cucina italiana nel mondo. Opera 02 è parte integrante di questo patrimonio, grazie alle produzioni della sua cantina e della sua acetaia. E allo stesso modo la nostra cucina ogni giorno attinge a piene mani dal meglio che offre questa terra, per portare ai nostri ospiti le preparazioni più autentiche accanto alle rivisitazioni più originali.

Per tutti coloro interessati a conoscere più da vicino le grandi produzioni enogastronomiche del territorio, è a disposizione un’ampia rete di aziende, musei, spazi espositivi, mercati tradizionali e non, dove toccare con mano le tecniche e le materie prime o acquistare direttamente. Mentre alcuni dei migliori prodotti sono disponibili direttamente all’interno del nostro store, la reception di Opera 02 è sempre disponibile per consigliare ai nostri clienti i produttori selezionati dove acquistare direttamente, così come tutti i luoghi del gusto da conoscere e visitare.

Parmigiano Reggiano

Il Parmigiano Reggiano è famoso nel mondo per essere il re dei formaggi, e con buone ragioni. Prodotto esclusivamente nel territorio che va dalla provincia di Parma al fiume Reno, alle porte di Bologna, e dal crinale dell’Appennino al Po, il Parmigiano Reggiano è frutto di gesti antichi, preservati da un metodo rigoroso e da una qualità senza compromessi. Tanti sono i caseifici sul territorio dove è possibile sia effettuare visite guidate che acquistare direttamente i prodotti.

Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena è un prodotto unico nel suo genere, legato in modo indissolubile al territorio e alla sua storia. Le sue origini si perdono nei secoli, mentre i segreti della sua produzione, così come le preziose botti usate per la sua maturazione vengono custodite gelosamente da sempre all’interno di ogni acetaia di famiglia. Opera 02 organizza visite e degustazioni all’interno della propria acetaia, mentre, per tutti colori interessati ad approfondire la storia e la tradizione di questo prodotto, una meta imperdibile è il Museo del Balsamico Tradizionale di Spilamberto.

Lambrusco Grasparossa

Il Lambrusco è un vino del tutto unico nel suo genere, antichissimo e legato a un territorio dalla geografia e dalla caratteristiche ben precise. Tra i diversi vitigni, il Lambrusco Grasparossa, coltivato nella collina e nelle pedemontana modenese, è certamente la tipologia più robusta, schietta e ricca di struttura. Non solo un grande protagonista della tradizione contadina, ma anche un grande protagonista della tavola. La cantina di Opera 02 è a disposizione per tour guidati e degustazioni, mentre per tutti coloro interessati ad approfondire la storia di questo vino e il suo legame con il territorio, a breve distanza, all’interno del Castello di Levizzano, è allestito il museo Rosso Graspa, dedicato alla tradizione contadina locale e al suo prodotto principe.