Cosa Vedere: Motori

Musei, showroom e factory tour

Opera 02 si trova al centro di un territorio dove da sempre la passione per i motori batte forte. A breve distanza dal nostro resort si trovano le sedi di alcuni dei marchi più prestigiosi al mondo dell’automobilismo e del motociclismo. Ognuno di essi mette a disposizione dei visitatori i propri spazi museali o showroom, dove osservare da vicino la storia, i modelli, il mito che hanno portato l’Emilia Romagna ad essere una vera e propria terra di motori.

Proprio per questo è nato il brand “Motor Valley” sul cui sito è possibile trovare tutte le informazioni non solo sulle grandi aziende del territorio, ma anche sulle numerose collezioni private, aperte al pubblico e di grande interesse. Presso la nostra reception troverete tutte le informazioni e i consigli su come programmare al meglio la visita alle attrattive di vostro maggior interesse.

Musei Ferrari

Ferrari è un marchio che come solo pochi altri al mondo non ha bisogno di alcuna presentazione. Due sono i musei imperdibili per gli appassionati, entrambi a poche decine di minuti di guida da Opera 02. A Maranello è possibile visitare il Museo Ferrari, presso gli stabilimenti dell’azienda. Mentre a Modena si trova il Museo Enzo Ferrari, dedicato all’uomo che ha creato il mito.

Museo Lamborghini

Quello di Lamborghini è un successo planetario e le super car di questo brand sono oggi tra le più desiderate e prestigiose al mondo. Da Opera 02 vi basterà un breve tragitto per raggiungere Sant’Agata Bolognese, dove l’azienda ha la sua sede e dove è possibile visitare il Museo Lamborghini.

Museo Ducati

Rimanendo in terra bolognese, ma passando al mondo delle due ruote, a Borgo Panigale, alle porte del capoluogo emiliano, sorge lo storico stabilimento di Ducati, marchio che ha fatto la storia del motociclismo. Presso la fabbrica, per tutti gli appassionati è imperdibile la visita al Museo Ducati, con la sua eccezionale collezione di modelli famosi e unici.

Pagani Factory Tour

La passione di questa terra per i motori batte così forte che persino dall’Argentina arrivano i suoi protagonisti. Così Horacio Pagani ha scelto la provincia modenese per aprire la sua azienda e costruire qui le sue straordinari e automobili. La fabbrica e showroom di San Cesario sul Panaro distano pochi chilometri da Opera 02 e sono aperti per visite e tour guidati.

Motor Valley

Sul sito del marchio Motor Valley è possibile trovare tutte le informazioni su questa terra dei motori. Dalle collezioni private che sono presenti numerose in tutta la regione, alle piste e autodromi aperti al pubblico, fino a tutto quello che c’è da sapere sugli eventi e gli appuntamenti da non perdere, questa è la risorsa immancabile per ogni appassionato.