Cosa Vedere: Borghi e città d'arte

Nel cuore della storia e della cultura dell'Emilia Romagna

Opera 02 si trova in una posizione ideale per permettere ai suoi ospiti di scoprire il cuore dell’Emila Romagna, un territorio ricco di borghi storici e città d’arte. Basta salire verso la collina di Levizzano Rangone o raggiungere in pochi minuti il centro di Castelvetro di Modena, per ritrovare luoghi e atmosfere di altri tempi. Percorrendo una breve distanza, è poi possibile raggiungere il centro di due città ricche di storia e luoghi da visitare, come Modena e Bologna. Qui è possibile immergersi in musei, palazzi, monumenti famosi nel mondo come il Duomo di Modena, capolavoro dello stile romanico, o il centro medioevale di Bologna, con i suoi chilometri di portici.

Ma da Opera 02 è possibile anche spostarsi comodamente in tutto il territorio regionale per scoprire tesori e città d’arte come Parma, con la sua cattedrale e il suo battistero, Ferrara, con il suo castello e il famoso Palazzo Diamanti, Ravenna, con i suoi preziosi monumenti di epoca bizantina. La nostra reception è sempre a disposizione per darvi ogni informazione su itinerari e percorsi. Rivolgetevi al nostro staff, saremo felici di aiutarvi a programmare al meglio le vostre visite.

Castelvetro

Il territorio di Castelvetro di Modena è ricco di fascino e storia. Il centro del capoluogo sorge su un altura nella valle del torrente Guerro e offre al visitatore una vista estremamente suggestiva, grazie al profilo delle sue torri e dei suoi palazzi. Salendo di pochi chilometri ancora si raggiunge invece il borgo di Levizzano Rangone, dominato dall’imponente castello. Lungo la strada è imperdibile una sosta all’antico Oratorio di San Michele, monumento di grandissimo interesse, le cui origini si perdono nei secoli.

Terre di Castelli

Il territorio ai piedi delle colline, tra Modena e la valle del fiume Panaro, è un luogo dove la storia ha lasciato tracce importanti: castelli, palazzi e antichi borghi da scoprire. A brevissima distanza da Opera 02, centri come Vignola, Spilamberto e Savignano offrono tanti spunti e suggestioni ai visitatori che vogliono immergersi nella storia e trovare veri e propri piccoli tesori.

Bologna

Fondata dagli etruschi con il nome di Felsina, Bologna vanta un centro ricchissimo di opere e monumenti di epoca medioevale. Nota per le sue torri, per i suoi portici per le sue chiese di epoca gotica, Bologna stupisce il visitatore per la sua offerta di luoghi da conoscere e da scoprire, per i suoi scorci, per i suoi palazzi e per i suoi musei.

Città d'arte dell'Emilia Romagna

L’Emilia Romagna rappresenta un territorio ricco di città d’arte e tesori da scoprire. Divisa per lunghi secoli in stati, ducati e province rivali tra loro non solo sul campo di battaglia, ma anche in fatto di prestigio culturale e artistico, la regione è costellata oggi di centri di grandissimo rilievo, tutti facilmente raggiungibili da Opera 02. Per una visita alle città e ai luoghi più interessanti e suggestivi la nostra reception è sempre a vostra disposizione per suggerimenti su itinerari e percorsi.