La Tenuta - Cantina & Acetaia

La tenuta dell’Azienda Agricola Opera02 nasce nel 2002 tra le dolci colline di Levizzano Rangone.

Passione, costanza e dedizione sono alcuni tra i tanti valori che Mattia Montanari, CEO di Opera|02, ha ereditato dalla sua famiglia e ha saputo concretizzare in questa startup giorno dopo giorno, anno dopo anno.

Presto l’azienda si ingrandisce, e dai primi cinque ettari di terreni coltivati a vite arriva a coprire l’intera collina, per più di venti ettari immersi nel verde tra i filari, in uno degli scorci più suggestivi del territorio modenese. E proprio qui, nel cuore della tenuta, viene acquistata la vecchia stalla che dopo un paziente e innovativo lavoro di recupero è oggi stata trasformata in resort e acetaia.  La passione della famiglia Montanari per la campagna e l’agricoltura ha origini lontane. Nonno Renzo e nonna Irma hanno trasmesso a figli e nipoti i valori e lo spirito delle tradizioni del territorio e dei loro prodotti.

Con l’inizio del progetto sono state impiantate le prime viti di Lambrusco Grasparossa, uno dei più antichi vitigni autoctoni al mondo. Il nome “Grasparossa” deriva dalla sua particolarità: le sfumature rossicce che assume la foglia negli ultimi giorni di settembre e per tutto il periodo autunnale. Negli anni successivi sono poi stati aggiunti altri vitigni quali il Trebbiano di Modena, le cui uve sono la base della produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena ed il Malbo Gentile.

Opera02 oggi si contraddistingue da un lato per i suoi terreni interamente coltivati con metodo biologico, mentre dall’alto ospita un resort e ristorante caratterizzati da un bassissimo impatto ambientale, grazie a un design innovativo di spazi e materiali e all’attenzione per le fonti di energia rinnovabili. Il filo conduttore che lega questi diversi aspetti è il rispetto della natura, la conservazione delle tradizioni attraverso un’attenta cura dei particolari e uno sguardo sempre aperto all’innovazione. La struttura è l’ideale per soggiorni relax nella quiete delle colline emiliane ma anche per interessanti visite nelle vicine città d’arte come Modena, Bologna e Reggio Emilia. Il paesaggio collinare si apre all’uscita da ogni stanza su sfumature di colori intensi e fragranze tipiche che rendono il resort unico nel suo insieme, vera e propria Suite del vino.

La cantina

I vini biologici  di Opera02 sono frutto di una continua evoluzione e sperimentazione. Tradizione e moderne tecnologie si fondono in una produzione dove la qualità, e non la quantità, viene sempre al primo posto.

Ogni anno il nostro prodotto segue il ritmo della terra delle stagioni. E di anno in anno, come la natura cambia attraverso le sue mille sfumature, così il vino è sempre diverso e mai uguale a sé stesso. Questa è la nostra filosofia e questo è il nostro vino: un prodotto naturale, senza forzature e senza artifici.

L'acetaia

L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena è un condimento esclusivo e unico al mondo, che si distingue per il suo colore scuro e lucente, per la sua densità, e la sua ricchezza di profumi e sapori.

La sua è una tradizione tramandata nel corso dei secoli, il cui procedimento prevede la lenta maturazione del mosto d’uva cotto all’interno di botticelle di legni diversi e di dimensioni via via sempre più ridotte. Solo in questo modo il prodotto finale acquisisce quell’equilibrio di gusto unico, capace di esaltare i sapori dei piatti ai quali è abbinato.

Una struttura sostenibile

Opera 02 è alimentata attraverso Verde Dentro, il progetto di REPower che certifica l’utilizzo di sola energia green, garantendo sia la fonte di provenienza che l’impianto rinnovabile utilizzato per produrla.

Opera 02 Cantina e Acetaia Certificata Verde dentro repower